Novembre: luna della neve

Siamo arrivati quasi alla conclusione di questo anno che con sé ha portato molte energie.
Stanotte si parlerà della luna piena di novembre: Luna della Neve.

Iniziamo con il dire che nell’antico calendario romano, novembre cadeva sotto il numero 9 (simbolo di Generazione), mentre in quello Gregoriano, sotto il numero 11 (numero Maestro).

Novembre segna il primo mese dell’inverno, il “naturale inverno”. Nell’antichità era vissuto come mese del sacrificio, in quanto era giunto il momento del macello per il bestiame che sarà poi servito come cibo invernale.

Considerato come mese di piene attività (nonostante sia visto dal punto di vista energetico come mese dedicato alla trasformazione, all’abbandono, al riposo ed alla meditazione) e adatto per onorare l’oscurità (nel senso più esoterico della parte femminile), ponderando su conseguimenti raggiunti e fallimenti da i quali dobbiamo imparare. Un periodo che ci invita, assieme al riposo, a rivalutare determinate scelte, anche contro la nostra volontà e il nostro potere. Abbandonandoci a questa energia a volte di perdizione che ci ricorda di fare sempre ordine dentro e fuori di noi.

Le pietre che potrebbero aiutare in tale periodo potrebbero essere le seguenti: Tormalina e Topazio, ribadendo e ricordando a coloro che usano e sono intenzionati ad usare la Cristalloterapia, che in realtà questi figli della Terra dovrebbero essere scelti più per quelle si presentano essere in quel momento le esigenze personali, anziché per varie leggende.

A novembre (mese della luna fredda), la Natura si ferma. Siamo nel cuore dell’inverno e possiamo finalmente fermarci (per quanto ci è possibile) dedicandoci al risposo dell’anima e alla rigenerazione delle proprie forze, proprio come la Natura che, ricoperta da un soffice manto di neve, riposa preparando per i fiori migliori.

Con l’esbat di novembre si conclude la rubrica de Il cerchio lunare, nato a dicembre di un anno fa’.

 

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: